informativa-privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, che si applica dal 25/05/2018), a coloro che utilizzano presente servizio on line, in riferimento al trattamento dei rispettivi dati personali raccolti durante l’utilizzo della piattaforma informatica.

La informiamo che i dati personali da lei forniti e quelli che eventualmente fornirà anche successivamente formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è il Comune della Spezia, con sede in Piazza Europa – 19124 La Spezia, tel. centralino +39 01877271, protocollo.comune.laspezia@legalmail.it Tel. 01877271

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Responsabile per la protezione dei dati personali è Liguria Digitale S.p.A. Parco Scientifico e Tecnologico di Genova – Via Melen 77, 16152 Genova, a cui è possibile fare riferimento per avere informazioni rispetto al trattamento dei propri dati personali e al rispetto della propria privacy, come indicato all’interno del Regolamento europeo nei Diritti dell’interessato, ai seguenti recapiti:

-        n. telefono: 010 65451

-        e-mail dpo@comune.sp.it

-        posta certificata (pec) protocollo@pec.liguriadigitale.it

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento sono le seguenti:

Il Comune della Spezia, titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamente conferiti, esclusivamente per finalità istituzionali.

1)      gestione dei procedimenti on line dello Sportello Edilizia del Comune della Spezia

2)      gestione delle attività connesse a quelle del punto 1

La liceità del trattamento è da individuarsi, ai sensi dell’art. 6 del GDPR:

- nel pubblico interesse (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);

- nell'esecuzione di un obbligo di legge

I dati potranno essere altresì trattati in applicazione della normativa vigente in materia di:

-          Accesso civico generalizzato ex art. 5 co.2 D.lgs. 33/2013

-          Accesso agli atti ex artt. 22 e ss. L. 241/1990

-          Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione)

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio istituzionale o la comunicazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Sono destinatari dei dati raccolti i soggetti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo oggetto dei servizi erogati con la presente piattaforma on line del Comune della Spezia.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Comune di La Spezia, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

I dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo portale hanno luogo presso la sede di Comune di La Spezia e sono curati solo da personale tecnico dell'Ente incaricato del trattamento, oppure da incaricati esterni di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.


Dati forniti volontariamente dall'utente

Si precisa che i dati personali e/o aziendali inseriti nei form presenti su questo portale, vengono tutelati dal Comune della Spezia e utilizzati per fornire i servizi agli utenti, per fornire le informazioni richieste o per contattarli.

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta degli stessi.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento:

  1. di accesso ai dati personali;
  2. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  3. di opporsi al trattamento;
  4. alla portabilità dei dati;
  5. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

Le richieste vanno rivolte all'indirizzo: Comune di La Spezia - Piazza Europa, 1 19124 La Spezia (SP) protocollo.comune.laspezia@legalmail.it 01877271

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente, che in Italia è rappresentata dall’Autorità Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa potrà subire delle variazioni. Si consiglia quindi di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata

ULTIMO AGGIORNAMENTO

MARZO 2019

 

Per abilitare l'invio della richiesta occorre caricare i files eventualmente richiesti e attestare di aver letto l'informativa sulla privacy.

Si consiglia di verificare la correttezza dei dati prima di procedere con l'invio.

Attenzione: qualora dai controlli successivi il contenuto delle dichiarazioni risulti non corrispondente al vero, oltre alle sanzioni penali, è prevista la decadenza dai benefici ottenuti sulla base delle dichiarazioni stesse (art. 75 del d.P.R. n. 445/2000).