Sportello Unico dell'Edilizia
AVVISO
TUTTE LE ISTANZE IN COMPILAZIONE TRASCORSI 90 GIORNI DALL'INIZIO DELLA COMPILAZIONE NON ANCORA PRESENTATE O PAGATE VERRANNO ELIMINATE E DOVRANNO ESSERE REINSERITE
Dal 01/07/2019 la presentazione delle pratiche edilizie deve essere fatta esclusivamente on-line utilizzando il portale www.istanze.spezianet.it.
Non effettuare pagamenti con bonifico bancario o altri metodi diversi da PagoPa
I pagamenti delle istanze on-line devono essere effettuati soltanto tramite PAGOPA. Per chi non vorrà utilizzare la carta di credito sarà attiva la possibilità di stampare un bollettino per pagare in Posta, dai Tabaccai, presso gli sportelli Bancari e presso i circuiti Bancomat abilitati.
Il bollettino emesso non può essere pagato presso Spezia Risorse
Nel caso di utilizzo di quest'ultima modalità, l'istanza passerà allo step successivo automaticamente alla ricezione del pagamento dal canale Ministeriale di PAGOPA.
Per consultare l'elenco dove poter pagare i bollettini clicca qui.
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge
Il Comune della Spezia mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Attraverso questo portale, infatti, cittadini, imprese ed enti REGISTRATI possono accedere via web a diverse tipologie di servizio online.
PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE EVITARE DI USARE UN INDIRIZZO PEC
Per la consultazione interattiva della cartografia, dei vincoli territoriali e dello strumento urbanistico comunale (PUC) attivare il link sottostante:
Cartografia Comune della Spezia
Nella barra degli strumenti della pagina di visualizzazione è presente una guida all'utilizzo del sistema.
Si precisa che le tavole grafiche e le norme di PUC vigente sono anche prelevabili gratuitamente nel link sottostante:
Piano Urbanistico Comunale (PUC)
Qui puoi scaricare il Regolamento Edilizio Comunale vigente e l' Allegato Energetico al R.E in formato pdf.
Diritti di segreteria e oneri
Importo per interventi privi di costo di costruzione:
La presentazione di pratiche edilizie Online è soggetto al preventivo versamento dei diritti di segreteria pari ad un importo minimo di euro 51,65.
Importi per interventi con costo di costruzione:
Nel caso di interventi che comportino l’obbligo di corrispondere il contributo di costruzione, l’ammontare dell’importo dei diritti di segreteria deve essere individuato con riferimento al volume, da calcolarsi vuoto per pieno, e dunque comprendendo gli elementi murari che circoscrivono la porzione di superficie dell’edificio esistente soggetta a contributo, ovvero con riferimento al volume di nuova costruzione, come d’appresso indicato:
1) per parcheggi "a raso" e volumetrie minori o uguali a mc. 30: euro 51,65
2) per volumetrie da mc. 31 a mc. 100: euro 103,29
3) per volumetrie da mc. 101 a mc. 300: euro 154,94
4) per volumetrie da mc. 301 a mc. 500: euro 258,23
5) per volumetrie da mc. 501 a mc. 1000: euro 413,17
6) per volumetrie maggiori di mc. 1000: euro 516,46
Modalità di versamento:
I versamenti dei diritti di segreteria relativi a tutte le istanze/comunicazioni nonché i versamenti degli oneri di costruzione devono essere effettuati con PAGOPA presente nella relativa pratica on-line.
Il deposito impianti non deve essere comunicato tramite istanza di "Trasmissione Integrazioni". Utilizzare l'apposita form "Deposito impianti, certificazioni energetiche, legge 10".
Presentazione digitale delle pratiche edilizie
Le pratiche edilizie dal 01/07/2018 possono essere presentate solo utilizzando il portale delle pratiche on-line.