Occupazione suolo per attività commerciali e dehor

I tradizionali moduli concepiti per essere compilati a mano e presentati in forma cartacea sono sostituiti da formulari il più possibile semplici ed intuitivi, costruiti con lo spirito di facilitare l'utente nella ricerca delle informazioni e nell'accesso ai servizi di cui ha bisogno.

L'utente non è obbligato a fornire tutti i dati contemporaneamente. Il portale permette di creare una iniziale bozza della pratica per la quale si dispone solo un limitato numero di dati, per poi ritrovarla e completarla e/o correggerla in un secondo momento, dopo aver recuperato le informazioni mancanti.

Ogni utente dispone della propria SCRIVANIA: un'area riservata personale in cui sono presenti tutte le pratiche inviate al Comune, in attesa di autorizzazione e/o autorizzate, e quelle parzialmente compilate e salvate in attesa di essere completate per poi essere inviate al Comune.

Per accedere alla propria area riservata visitare: LE MIE PRATICHE - OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO per attività commerciali e/o dehor

 

I servizi a disposizione del cittadino sono:

NUOVA RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO

I dati che compongono tale form sono suddivisi in maniera ordinata e sequenziale. Non è necessario compilare immediatamente tutti i campi della form. È consigliato iniziare inserendo i dati nei campi contrassegnati dal colore rosso. Questi sono i dati obbligatori necessari per abilitare il tasto Salva, posto in alto a destra della pagina, permettendo di ritrovare la richiesta e completare la compilazione in un secondo momento. Un sistema di controllo automatico evidenzia e comunica le informazioni eventualmente mancanti per rendere possibile il salvataggio.

Allegare un documento

Nella form è presente una o più sezioni in cui viene richiesto di allegare un documento (es. Documento di Identità). Per far ciò è necessario avere a disposizione il file da allegare in formato .pdf, .jpeg, .png o .p7m se il documento richiede la firma digitale. La dimensione massima del file (o dei file) per sezione non deve superare i 3 MB.

Cliccando sull’icona a forma di busta (Upload), si apre una finestra che permette di cercare e selezionare il file desiderato dal proprio dispositivo. Il documento viene automaticamente caricato sul portale e risulterà allegato al modulo in compilazione.

Per allegare più documenti contemporaneamente nella stessa sezione, cliccare sul’icona di Upload e selezionare i file desiderati tenendo premuto il tasto Ctrl. È sempre possibile aggiungere un file ad una lista di allegati in una sezione, ma solo dopo aver salvato la form in compilazione. In caso di upload del file sbagliato sarà possibile eliminarlo semplicemente cliccando sulla X di fianco al nome del documento caricato. Per caricare un nuovo file basta cliccare nuovamente sul pulsante di upload e ripetere l’operazione.

La sezione geografica

Viene richiesto di localizzare l’intervento all’interno di una mappa.

E' necessario immettere innanzitutto la Via ed il Civico. Automaticamente verrà effettuato uno zoom nella porzione di mappa interessata. Selezionando l'Elemento in Mappa ("elemento puntuale") viene data la possibilità, cliccando sulla mappa stessa, di posizionare un segnalibro con la precisa ubicazione dell'intervento.

Inserire dati nelle tabelle

Le tabelle incrementali permettono di inserire dati ed informazioni multiple sotto forma di elenco. Cliccando sul pulsante “Aggiungi”, posto sotto la tabella, si apre una finestra pop-up contenente i campi da compilare per ciascun elemento dell’elenco. Bisogna compilare tutti i campi contrassegnati dal colore rosso che, cliccando sul tasto “Salva”, vengono introdotti nella tabella.

Per aggiungere ulteriori elementi nella tabella è necessario cliccare nuovamente sul pulsante “Aggiungi” e ripetere tutto l’iter. In caso di errore, per annullare l’inserimento dei dati, selezionare l’intera riga inserita per visualizzare i tasti “Modifica” ed “Elimina”, posti sotto la tabella.

Richiedere la rateizzazione degli oneri COSAP e inviare la richiesta

Al termine della compilazione, e salvando il documento, viene calcolato automaticamente l'ammontare dell'importo COSAP dovuto al Comune. È possibile richiedere la rateizzazione degli oneri spuntando l'opzione nell'apposita casella. Tale richiesta verrà presa in carico da un istruttore del Comune.

La richiesta verrà presa in carico da un istruttore del Comune che approverà l'eventuale richiesta di rateizzazione e richiederà il pagamento degli oneri dovuti, secondo la modalità prescelta.

Verrà inviata notifica ed invito ad accedere nuovamente al Portale, nella propria area riservata, per effettuare il pagamento e ottenere quindi l'Autorizzazione.

 

RICHIESTA DI RINNOVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DI OCCUPAZIONE SUOLO

Nel caso in cui si volesse richiedere il rinnovo di un’autorizzazione precedentemente ottenuta dal Comune della Spezia, è possibile farlo accedendo con le proprie credenziali. La richiesta di rinnovo può essere effettuata:

-   esclusivamente dal titolare della pratica di autorizzazione esistente, in quanto solo egli può accedere alla visualizzazione della stessa con le proprie credenziali;

-   se l'autorizzazione di Occupazione Suolo Pubblico precedentemente ottenuta è di durata annuale;

-   se la pratica per cui si vuole chiedere il rinnovo è nello stato di “Autorizzata”;

-   se non ci sono morosità pregresse.

Una volta compilati tutti i campi contrassegnati col colore rosso (obbligatori) sarà possibile salvare la Richiesta di Rinnovo per conoscere l'importo della COSAP dovuto.

Il pagamento degli oneri dovuti può avvenire in un’unica soluzione o con rateizzazione degli stessi.

Solo dopo aver effettuato il pagamento della COSAP dovuta la domanda sarà pronta per essere inviata al Comune.

La Richiesta di Rinnovo costituisce una pratica distinta rispetto all’autorizzazione a cui fa riferimento. Dopo aver effettuato il pagamento la domanda verrà inviata al Comune che provvederà ad assegnare il numero di pratica, il numero di protocollo e il numero di autorizzazione.

 

RICHIESTA DI ACCESSO IN DELEGA DI UN'AUTORIZZAZIONE DI OCCUPAZIONE SUOLO

Se non si è titolari dell'autorizzazione, è possibile richiedere l’accesso ad una pratica con Delega del titolare.

Può essere necessario, ad esempio, richiedere un Rinnovo di un’autorizzazione per cui non si è titolare o, viceversa, il titolare può essere impossibilitato ad effettuare la Richiesta di Rinnovo.

In questi casi è possibile usufruire del servizio di “Richiesta di accesso in delega di pratiche esistenti”.

Il titolare dell’autorizzazione per cui si vuole richiedere il rinnovo può delegare un altro utente, dotato anch’esso di nome utente e password ed accreditato all’accesso dei servizi Online del Comune della Spezia.

Tale richiesta di rinnovo va compilata dall’utente delegato e non dall’utente delegante/titolare dell’autorizzazione.

La modulistica necessaria per la delega viene fornita al momento della compilazione della form di Richiesta di accesso in Delega.

La form “Richiesta di accesso in delega” va compilata dall’utente delegato in tutti i suoi campi con i propri dati. I campi rossi contrassegnano i dati obbligatori minimi necessari per salvare la pratica in compilazione (ed eventualmente ritrovarla in un secondo momento accedendo alla propria area personale). In fondo alla form è possibile scaricare sul proprio dispositivo, cliccandoci sopra, il modello fac-simile in cui apporre i dati dei due utenti (delegato e delegante). Tale modulo va poi ricaricato sulla form.

Il personale predisposto del Comune innanzitutto deve controllare i dati del delegato presentati e, in seguito, autorizzare l’utente richiedente.

 

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE:

- Regolamento COSAP 2019

- Piano del Paesaggio Urbano - Indirizzi e Norme

- Piano del Commercio

- Criteri per allestimenti interni ed esterni per le attività commerciali e di somministrazione del centro storico

 

MODULISTICA DISPONIBILE:

- Modulo di richiesta Autorizzazione per insegne, tende, etc.

 

 

 

entraconspid

 

credezialicomunali

archiviato sotto: iol-occupazione-suolo

UFFICIO ARREDO URBANO

 

DIRIGENTE
Dott.ssa Laura Niggi - laura.niggi@comune.sp.it

 

FUNZIONARIO
Dott.ssa Patrizia Bianchi - patrizia.bianchi@comune.sp.it
tel. 0187-727711

 

RESPONSABILE UFFICIO
Arch. Sofia Roncone - sofia.roncone@comune.sp.it
tel. 0187-727319

 

ISTRUTTORI
Dott.ssa Giorgia Maggiani - giorgia.maggiani@comune.sp.it
tel. 0187-727707
Arch. Cinzia Pucciarelli - cinzia.pucciarelli@comune.sp.it
tel. 0187727433

 

INDIRIZZO:
5° piano Palazzo Comunale
Piazza Europa n° 1
19124 - La Spezia