Portale Istanze Online

AVVISO PER LE OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO DEHOR

Si comunica a tutti i pubblici esercizi titolari di autorizzazione 2020 di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande (dehor) che tutti i pagamenti della tassa COSAP previsti per l'anno in corso sono sospesi. In base, infatti, all'art. 181 del DL 34/20 il periodo che decorre dal 1° maggio al 31 ottobre 2020 è esonerato dalla tassazione COSAP. Sarà cura pertanto degli uffici preposti rielaborare i conteggi corretti per ciascuna attività e comunicare, con specifico avviso, il pagamento finale dovuto che dovrà essere versato il 31.10.20. Qualora l'attività avesse già provveduto a pagare interamente l'importo COSAP annuale previsto, verrà predisposto il rimborso relativo. Pertanto sarà emessa una unica rata con scadenza 31/10/2020

Si comunica inoltre che il pagamento deve avvenire esclusivamente tramite PagoPA richiamando il link presente all'interno della propria pratica digitale e scegliendo la modalità tra pagamento online o tramite avviso da pagare presso le ricevitorie, banche, home banking, poste Italiane e supermercato IperCoop (non può essere pagato a Spezia Risorse)

“ATTENZIONE! Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze devono essere  inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta (Sito  web), l’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non  è consentito. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero  comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque  rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun  effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa”.

Adozione di misure di agevolazione a seguito emergenza Covid-19 e definizione delle modalità e scadenze di versamento in acconto della tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2020

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).


Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

ATTENZIONE:
LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE E DELLE PRATICHE SUAP DEVONO ESSERE FATTE ESCLUSIVAMENTE ON-LINE.
QUALUNQUE ISTANZA E/O COMUNICAZIONE CHE DOVESSE GIUNGERE TRAMITE SEMPLICE PEC NON SARA' PRESA IN CONSIDERAZIONE.

I pagamenti delle istanze on-line devono essere effettuati esclusivamente tramite PAGOPA.
IL BOLLETTINO EMESSO DA PAGOPA NON PUO' ESSERE PAGATO PRESSO SPEZIA RISORSE.

Per consultare l'elenco dove poter pagare i bollettini cliccare qui

Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.

 

ACCESSO AI SERVIZI ONLINE CON SPID

Spid è il Servizio pubblico di Identità digitale, ovvero il sistema che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale. Possono aderirvi cittadini e aziende per accedere a servizi informativi, servizi dedicati e servizi di gestione, con i relativi standard di sicurezza, offerti dai diversi enti.

Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una!

 

 

 

entraconspid

 

credezialicomunali

COMUNE DELLA SPEZIA

logo

 

Piazza Europa 1, 19124 La Spezia

centralino: 0187 72 71

Dal lunedì al venerdì: 8.00 -14.00; sabato: 8.00 -12.30

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI

A partire da lunedì 22 Giugno 2020 l'accesso ai seguenti uffici del Comune della Spezia sarà regolato attraverso un sistema di prenotazioni on-line.

Per tutte le richieste allo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP scrivere all'indirizzo: fabio.azzurrini@comune.sp.it

 

Per assistenza tecnica cliccare qui