Autoriparatori
Descrizione
Per attività di autoriparatori si intendono tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore circolanti su strada, nonché l´installazione sugli stessi di impianti e componenti fissi e la riparazione di pneumatici, anche se svolta da impresa diversa da quella che effettua lo smontaggio e il rimontaggio.
Non sono soggetti all’applicazione della normativa sull’autoriparazione il lavaggio degli autoveicoli, il rifornimento di carburante, la sostituzione dei filtri olio/aria, dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento
Sono escluse le imprese che operano sul singolo pezzo smontato (ad es., rettifica motori), nonché i verniciatori e i battilamiera, quando esercitano presso carrozzerie abilitate.
L´attività di autoriparazione è suddivisa in: meccatronica - carrozzeria - gommista
La normativa di settore è la L. 122 del 5 febbraio 1992.
La Legge 11 dicembre 2012, n. 224 ha unificato le sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto nella sezione meccatronica.
L´attività di autoriparazione è suddivisa in tre categorie: meccatronica - carrozzeria - gommista
La normativa di settore è la L. 122 del 5 febbraio 1992.
La Legge 11 dicembre 2012, n. 224 ha unificato le sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto nella sezione meccatronica.
Anche le imprese che svolgono in prevalenza attività di commercio veicoli o autotrasporto di cose per conto terzi e attività di autoriparazione con carattere strumentale ed accessorio, nonché le imprese dotate di officine interne (operanti esclusivamente su veicoli di proprietà dell´impresa stessa), devono possedere i requisiti richiesti dalla L 122/92.
Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Per l’apertura, subingresso e variazione dell’attività di autoriparatore occorre trasmettere alla casella Pec-suap.comune.laspezia@legalmail.it - una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), completa della documentazione e certificazione indicata sulla modulistica come previsto dall'articolo 10 del Decreto del Presidente della Repubblica 14/12/1999, n. 558.
Per subingresso in attività di autoriparazione
Occorre presentare:
comunicazione di subingresso in attività secondo la modulistica prevista, nella quale, in caso di invarianza dell’attività, dovranno essere compilati i campi relativi alla scheda anagrafica e al possesso dei requisiti personali (allegato A – in caso di società) e professionali (Allegato B) del nuovo titolare e del responsabile tecnico. Inoltre dovrà essere allegata dichiarazione notarile che attesti la motivazione del subingresso. Nel caso di sussistenza di autorizzazioni dovrà essere chiesta la voltura delle stesse.
Modalità di pagamento
I diritti di istruttoria potranno essere pagati esclusivamente attraverso avviso PagoPa emesso dal Comune della Spezia.




